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Un ciclo di eventi formativi gratuiti durante i quali affronteremo temi fondamentali per far crescere il business grazie al web e alle tecnologie digitali.

Il percorso è strutturato in 5 webinar di circa un’ora durante i quali parleremo di strategie, tecniche e strumenti di digital marketing fornendo esempi e spunti concreti per aiutare le imprese a comunicare il proprio valore, acquisire nuovi clienti, approcciare nuovi mercati e far crescere il proprio business.

PARTECIPANTI A chi si rivolge

Dalla microimpresa che si affaccia al mondo web alla grande realtà aziendale che vuole evolversi e sfruttare le potenzialità della tecnologia e del web a supporto del business.

La partecipazione è gratuita, registrati subito.

È possibile partecipare anche ai singoli incontri; per avere una visione completa di come sfruttare il web e le tecnologie digitali per comunicare con il proprio mercato si consiglia di seguire l’intero ciclo di eventi.

incontri in livestreaming su tecniche
e strumenti di digital marketing per le imprese
16.30 - 17.30
Web presence: visibilità e opportunità per le aziende nell’ecosistema digitale

Web presence: visibilità e opportunità per le aziende nell’ecosistema digitale

Giuseppe Casale

Approccio, metodo e strategia per costruire la perfetta presenza digitale attorno ai due asset principali: valore e cliente.
Di cosa parleremo:

  •  Analisi e Briefing
    • Brief e Pianificazione
    • Analisi interna, mercato e competitor
    • Strategia e Tattiche per apparire e convincere
    • Obiettivi e KPI
  • Dal valore d’impresa al processo d’acquisto del cliente
    • USP, vantaggio competitivo e posizionamento
    • Buyer Personas modeling
    • Customer’s Journey e Customer Touchpont
  • Canali web e risorse
    • Organizzare un ecosistema digitale
    • Panoramica canali principali
    • Esempi concreti
  • Q&A

16.30 - 17.30
Opportunità commerciali: dalla lead generation alla vendita

Opportunità commerciali: dalla lead generation alla vendita

Veronica Peressotti

Come raggiungere e conquistare nuovi clienti? Dal Customer Journey alle Landing page: strategie e strumenti di digital marketing per acquisire contatti attraverso il web.

Di cosa parleremo:

  • Analisi e strategia
    • Opportunità commerciali e Lead Generation
    • A chi ci rivolgiamo? Le Buyer Persona
    • Come intercettare il nostro cliente tipo: Customer Journey e touchpoint
  • Strumenti di Lead Generation
    • Il Sito web come strumento di lead generation
    • Landing Page: obiettivi e aspetti da non sottovalutare
  • Gestire e far crescere la relazione con il cliente
    • Oltre la vendita: chiudere il cerchio
    • Dalla lead generation al lead nurturing
    • CRM e Customer Data Platform
  • Q&A

16.30 - 17.30
Entrare nei mercati internazionali col supporto del digitale

Entrare nei mercati internazionali col supporto del digitale

Veronica Trocchia

Dall’analisi preliminare alla scelta dei canali giusti con cui approcciare il mercato estero: come sfruttare gli strumenti digitali per internazionalizzare le aziende.

Di cosa parleremo:

  • Analisi preliminare
    • Trend e insight del mercato obiettivo
    • Studio dei Competitor
    • Abitudini del target
    • Incentivi (bandi, finanziamenti, voucher)
  • Definizione della strategia
    • Obiettivi misurabili e KPI
    • Attività e canali di comunicazione
    • Investimenti
  • Monitoring
    • Analisi dei risultati
    • Aggiornamento costante
  • Q&A

16.30 - 17.30
#NonsoloMarketing: la tecnologia a supporto del business

#NonsoloMarketing: la tecnologia a supporto del business

Alessandro Gargiulo

Dal sito web all’intelligenza artificiale: uno sguardo alle opportunità attuali e future della tecnologia al servizio del digital marketing; focus sugli aspetti tecnici da non sottovalutare nella scelta degli strumenti tecnologici per raggiungere i propri obiettivi di business.

Di cosa parleremo:

  • Al centro dell’ecosistema digitale: il Sito Web
    • User Experience e Design: mobile first vs desktop first
    • Velocità e prestazioni
    • Soluzioni proprietarie e open: pro e contro
    • Integrazione di aree riservate
    • E-commerce: gestione catalogo prodotti, magazzino, listini, IVA e pagamenti
  • L’evoluzione del mobile: dalle App alle Webapp
    • Tre scenari: Web App, App e PWA
    • App native vs ibride
    • Mercati di riferimento: B2B, B2C, IoT
  • L’importanza dei dati: integrazione tra i sistemi
    • Comunicazione tra i sistemi per acquisire e gestire i dati in modo integrato
    • CRM, Customer Data Platform e Marketing Automation
  • Scenari futuri: integrare l’intelligenza artificiale al sito web
    • Bot e Chatbot
    • Linguaggio naturale e assistenti vocali
    • Sistemi predittivi
  • Q&A

16.30 - 17.30
Case Study: Anatomia di un progetto web che funziona

Case Study: Anatomia di un progetto web che funziona

Giuseppe Casale

Analisi e destrutturazione di un progetto che genera lead e fatturato. Dal concept alla realizzazione, passando per strategia e analisi.

Di cosa parleremo:

  • Analisi
    • Scenario di riferimento
    • USP
    • Product positioning
  • Il progetto su “mappa”
    • Funnel Map semplificata
    • Da Awareness a Delight
    • Da Stranger a Promoter
  • Risultati
    • Sales CRM e Data Enrichment
    • Lead generation, Nurturing e Acquisizione clientela
  • Un caso a caso: la parola alla vostra lead generation
  • Q&A

Relatori

Giuseppe Casale

Digital Marketing Strategist

Veronica Peressotti

Digital Marketing Specialist

Veronica Trocchia

Project Manager

Alessandro Gargiulo

Project Manager

FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS Perché iscriversi

Iscriviti all’esclusivo ciclo di webinar in live streaming organizzato dal Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento in collaborazione con Spider 4 Web:
a partire dal 25 giugno, 5 incontri online che sapranno darti degli spunti concreti per capire quali sono le opportunità del marketing digitale per le imprese e quali sono gli strumenti e le tecnologie da prendere in considerazione per migliorare la propria presenza online.

La partecipazione è gratuita, registrati subito.

CHI PROPONE Organizzatori

Con un bacino di oltre 220 imprese insediate e quasi 5000 addetti, il Consorzio si occupa della gestione delle aree industriali e artigianali a San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Valvasone Arzene e Cordovado. Servizi dedicati, assistenza alle imprese e organizzazione di eventi per supportare crescita e sviluppo delle realtà produttive del territorio.

Spider 4 Web, web agency specializzata in strategie di marketing digitale con soluzioni web personalizzate: da 20 anni è al fianco di aziende di diversi settori con strategie e soluzioni sviluppate su misura, dal sito web all’e-commerce, dall’app alla webapp, con l’obiettivo di far crescere il loro business.

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